SOFTWARE USATO

Il software usato oggi può essere comprato e venduto

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il proprietario di una licenza d’uso può legittimamente cedere il proprio diritto a terzi.

LA DECISIONE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA

Da oggi puoi comprare o rivendere liberamente licenze software usate

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente espressa (sentenza della causa C-128/11 del 3 Luglio 2012) in merito alla protezione dei prodotti software, stabilendo che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi, affermando il principio che il diritto esclusivo di distribuzione della copia di un programma per elaboratore, coperta da licenza d’uso, si esaurisce con la prima vendita.

La Corte, di fatto, ha affermato che ogni successivo acquirente della copia di un software usato costituisce un legittimo acquirente. Pertanto, egli può installare su un proprio elaboratore la copia del prodotto che gli è stata venduta, anche se da un soggetto terzo rispetto al produttore, utilizzarla nei limiti delle condizioni originali di licenza o rivenderla a propria volta.

Accedi ad un nuovo mercato

La storica sentenza apre, dopo anni di attesa, il mercato del software usato, rivoluzionandone nel profondo i modelli di distribuzione fino a oggi esistenti. In questo momento di grande trasformazione Resoft intende proporsi come trader di riferimento sul mercato italiano.

Una nuova opportunità per tutti

Grazie al mercato dei prodotti usati, per i proprietari di licenze software si presenta l’opportunità unica di ottenere liquidità cedendo prodotti non più utilizzati; per gli acquirenti quella di risparmiare anche oltre il 50% nell’acquisto di software, con la possibilità di pagare parte del valore attraverso la cessione in permuta di altri prodotti.

Hai dei dubbi sull’acquisto e sulla vendita di software usato?

Contattaci liberamente e saremo lieti di risponderti per chiarire ogni aspetto di tuo interesse.